giovedì 31 maggio 2012

INCOMING CEREBRAL OVERDRIVE: Le Stelle – A Voyage Adrift


MATH-CORE PSICHEDELICO
Avendo visto questa nuova uscita della Supernatural Cat, notissima e pregiatissima etichetta italiana, non abbiamo saputo resistere alla tentazione di ascoltare questo lavoro. E ascoltandolo ci siamo resi conto che, probabilmente, si discosta da ciò di cui normalmente trattiamo. Siamo anche convinti, però, che su questo disco molti siano curiosi, perciò perché non recensirlo comunque?
Uscito qualche settimana fa (inizio maggio 2012) Le Stelle: A Voyage Adrift rappresenta il terzo capitolo per la band toscana. Si tratta di un concept album, basato sulla storia del viaggio tra le stelle raccontata dal diario di un astronauta del quale questo disco dovrebbe essere lo specchio in chiave musicale. Un viaggio assai tortuoso, mi viene da pensare ascoltandolo.
Già, perché questo album  tesse un’intricata e ordita trama tra il punk hardcore, l’hardocore metal, il death e il black, regalando qua e là venature psichedeliche.
Come dice l’intestazione di Doommabbestia? Heavy Psych? Ecco, appunto.
Se volessimo condensare potremmo dire un math-core psichedelico. Sì perché troviamo riunito sotto lo stesso “tetto” elementi che contraddistinguono entrambe le bandiere: suoni violentemente e pesantemente taglienti, per la prima, molti riff e pochi accordi (o meglio, “accordoni”) e soprattutto tempi indescrivibili, sincopati, talmente storti che quasi quasi raddrizzano l’intera struttura della canzone. Gli I.C.O. passano, infatti, con facilità da un ritmo all’altro, da un tempo ad uno totalmente nuovo. I motivi sono ripetitivi nell’arco del breve tempo e un unico pezzo appare quasi come un collage di differenti idee. Inutile, poi, citare la voce perennemente sporca, dove lo screaming non ha limite di interpretazione né di tonalità.
Per quanto riguarda la seconda, invece, la parte psichedelica, troviamo voci effettate in modo tale da essere effimere e inconsistenti – proprio come se ci trovassimo nello spazio – come in Betelgeuse, dove questa si fa quasi solenne. Oppure troviamo l’intervento di suoni sintetizzati ed atmosfere più rarefatte, di cui è ottimo testimone l’intro di Kochab, al cui interno troviamo anche  quegli effetti, molto diffusi all’interno del disco, dati dal sintetizzatore usato come se riproducesse i rumori di un radar, spaziale appunto. Si può prendere anche la successiva Adhara dove, verso la fine del pezzo, riusciamo addirittura a trovare un rallentamento dei tempi ed un “abbassamento” di toni, con l’introduzione di suoni puliti ed effettistica spaziale appunto. Anche se la più rappresentativa di questa componente è di sicuro Polaris, dove non appare nemmeno una distorsione, dove il nostro astronauta ci scrive di come ha galleggiato tra le stelle dopo mille peripezie, e di come il suo corpo sia leggero nell’infinità.
La chicca si trova alla fine, nell’ultima delle 10 tracce, ovvero Rigel, la quale, narra la leggenda, vedrebbe la partecipazione di Urlo e Poia degli Ufomammut. Infatti qui la struttura del pezzo assume un andamento più lineare e meno “caotico”, le sonorità sono più pesanti e i ritmi più cadenzati, mentre le distorsioni trovano un loro connubio con l’estro psichedelico. Anche le tempistiche cambiano: mentre per tutto il disco abbiamo avuto a che fare con pezzi di 3, massimo 4 minuti, qui i minuti di ventano più di 10, mostrandoci la fine dell’universo stesso, un’esplosione…o forse il rombo di un motore che torna ad atterrare sul proprio pianeta.
Devo dire che, più della musicalità che, come si accennava in apertura, non si accosta molto agli ascolti usuali, considero l’idea che sta dietro a questo lavoro molto apprezzabile: l’idea di fondere l’italiano e l’inglese all’interno del titolo; l’idea del concept basato su una fantomatica storia; l’idea di usare per i titoli delle canzoni dei nomi, appunto, di stelle.

TRACKLIST
  1. Mirzam
  2. Sirius
  3. Betelguese
  4. Kochab
  5. Adhara
  6. Pherkad
  7. Sirius B
  8. Polaris
  9. Bellatrix
  10. Rigel
INFO

ANNO: 2012
LABEL: Supernatural Cat
WEB: Sito Ufficiale



I.C.O. - SIRIUS B



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...