giovedì 10 maggio 2012

GRAVEYARD: Hisingen Blues

HARD/BLUES ROCK
“Chiudi gli occhi e immagina di essere negli anni ’70!”.
Questo è quello che mi è stato detto la prima volta che le mie orecchie hanno incontrato questo CD dei Graveyard. Mai consiglio fu più azzeccato, perché questo gruppo non solo riporta degli spunti seventies come fanno tanti, loro proprio ricreano appositamente (ed evidentemente in maniera ricarcata) quel sound che ha dominato le scene quarant’anni fa.
E sebbene il suono sia troppo “pulito” per trasportarci totalmente negli anni dei pantaloni a zampa, gli elementi espliciti sono numerosi a partire dai titoli di pezzi come Uncomfortably Numb e Ungrateful Are The Dead.
Il blues è, come dice il titolo stesso, la cifra fondante di tutto il lavoro e fin dal primo pezzo il tocco retro ci investe con la graffiante voce del cantante, che nel ritornello raggiunge tonalità che fanno gara con gli acuti di Robert Plant e che nel corso del disco contribuisce a donare una drammaticità particolarmente intensa alle canzoni. Vedi la sopracitata Uncomfortably Numb, appunto.
Riff a singole note, fill di batteria (non triggerati!), assoli di pura pentatonica e la voce appena descritta riportano subito alla mente il medesimo stile a tratti di Led Zeppelin, a tratti di Grand Funk Railroad.
Altro immancabile elemento che crea un ponte temporale tra la nostra generazione e quella precedente è il riferimento reiterato a Lucifero, il Demonio e all’oscuro. Oltre che all’usanza comune ai tempi di inserire tracce vocali rovesciate per instillare – si dice – messaggi subliminali. Ascoltate l’intro della seconda traccia, No Good, Mr Holden , e ditemi che istinto vi viene.
E poi, disseminate tra le 9 tracce, delle chicche ingegnose come la breve Longing, che inizia ricordando Space Caravan dei Black Sabbath evolvendosi poi in un pezzo in puro stile western; senza contare il doveroso organetto, messaggero ora di novelle allegre, ora di inquietanti presagi.
La cosa più spettacolare? Sono svedesi.

TRACKLIST
1. Ain’t Fit To Live Here
2. No Good, Mr Holden
3. Hisingen Blues
4. Uncomfortably Numb
5. Buying Truth
6. Longing
7. Ungrateful Are The Dead
8. Rss
9. The Siren

INFO
ANNO: 2011
LABEL: Nuclear Blast
WEB: MySpace


GRAVEYARD - HISINGEN BLUES




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...