lunedì 5 marzo 2012

MIDDIAN: Age Eternal

STONER/DOOM-SLUDGE-PSYCHEDELIC
Sono durati davvero troppo poco.....ebbene sì, questa band ha avuto vita troppo breve. "Middian", questo era il suo nome, è stata la band che ha accompagnato il leader e chitarrista Mike Scheidt nel periodo successivo allo scioglimento degli Yob, dopo il capolavoro "The Unreal Never Lived", successivamente a quattro capolavori che devono obbligatoriamente fare parte della discografia di ognuno di noi.
Finiti gli Yob Mike recluta Will Lindsay e Scott Headrick, che suonano rispettivamente basso e batteria, e dà vita a questo nuovo progetto che nel 2007 presenta il suo album d'esordio "Age Eternal" sotto Metal Blade.
I Middian non si discostano molto da quel sound che ha caratterizzato gli Yob, si riesce a riconoscere a primo ascolto l'inconfondibile stampo di Scheidt....dai suoni graffianti della chitarra all'inconfondibile voce proveniente direttamente dagli Inferi, un mix di sludge e psichedelia dosato perfettamente lungo le cinque tracce del disco.
Il viaggio mentale dura quasi un'ora lungo cinque brani di quasi dieci minuti l'uno che, grazie alla bravura compositiva della band, non risultano affatto poco digeribili, anzi, ci portano a percorrere momenti di forte intensità e di grande spinta come in "Dreamless Eye" e "The Celebrant" (che aggiunge dei piccoli spunti orientaleggianti per rendere il viaggio ancora più completo) a momenti di forte stampo psichedelico "Age Eternal" e "Sink to The Center", costruiti su mastodontiche parti strumentali arricchite dall'accurata scelta dei suoni e delle atmosfere. Chi apprezza i primi quattro capitoli dell'era Yob sicuramente troverà degli ottimi spunti anche in questo disco in quanto le caratteristiche che hanno contraddistinto la band sono facilmente riconoscibili anche in questo progetto. 
 La fine dei Middian arriva nel agosto del 2008 a causa di problemi legali  nati con un'altra band del Wisconsin chiamata "Midian" la quale richiese l'interruzione della vendita di qualsiasi prodotto oppure un risarcimento di migliaia di dollari per l'utilizzo del nome.......dopo battaglie legali, molti soldi spesi e problemi di lavoro e famiglia Mike annuncia lo scioglimento della band per poi tornare sulla scena con la nuova formazione degli Yob nel 2009. 
Il capitolo Middian termina con un solo e ottimo album........"Age Eternal".


TRACKLIST :
  1. Dreamless Eye
  2. The Blood of Icon
  3. Age Eternal
  4. The Celebrant
  5. Sink To The Center


INFO:
ANNO: 2007
LABEL: Metal Blade
WEB: Middian MySpace 




 MIDDIAN - AGE ETERNAL






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...