lunedì 5 dicembre 2011

YOB: Catharsis

STONER, DOOM, PSYCHEDELIC
Il disco di cui vi parlerò è uno di quelli che non può mancare sul vostro scaffale. Gli Yob sono una band nata ad Eugene nell'Oregon nel 1996 ed è una delle più importanti Psychedelic-Doom band del pianeta,  formata dal leader Mike Scheidt (chitarra e voce) , Isamu Sato (basso) e  Gabe Morley (batteria) , la band subirà delle variazioni nel corso degli anni. Questo capolavoro esce nel lontano 2003 ed è da considerarsi , insieme a "The Unreal Never Lived - 2005", il miglior disco prodotto dai tre soci....più di cinquanta minuti di godimento puro in sole tre tracce.
Il tutto parte con quasi trenta secondi di silenzio che gradualmente vengono riempiti da una lontana batteria seguita successivamente da basso e chitarra, beh se non siete mai stati nello spazio, mentre l'ascoltate, chiudete i vostri occhi e ci arriverete in pochissimo tempo; chitarra acidissima che alterna momenti di pace e tranquillità a momenti di rabbia disumana accompagnata dalla satanica voce di Scheidt.....più di 18 minuti di viaggio ultraterreno che nemmeno il miglior acido può regalarvi.

Il secondo brano  di "soli" sette minuti risulta molto più potente e selvaggio rispetto al primo e fà risaltare il forte stampo hippie/stoner da devastazione totale della band, durante questo brano togliete tutto ciò che di più prezioso avete nei paraggi perchè rischiereste di disintegrare tutto in pochissimo tempo. L'ultimo brano è sicuramente il meglio riuscito e allo stesso tempo il più complesso dell'album, più di 23 minuti di psichedelia acida accompagnata da linee vocali ipnotiche caratterizzate da un growl profondo,violento e distorto.
Purtroppo le parole non sono sufficienti a descrivere la perla rara sfornata dagli Yob nel 2003, l'unica cosa che posso aggiungere è che se avete voglia di farvi rizzare i peli del culo dal godimento non dovete far altro che ascoltare questo capolavoro .

TRACK LIST:
01 - Aeons
02 - Ether
03 - Catharsis

COMPONENTI:
  • Mike Scheidt (Chitarra e voce)
  • Isamu Sato (Basso)
  • Gabe Morley (Batteria)

ANNO: 2003
LABEL: ABSTRACTSOUNDS
PAESE: USA
WEB: YOB MYSPACE

CATHARSIS






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...