BIO:
I RUDHEN, nati nella primavera del 2013, sono il risultato della volontà di Luca De Gaspari, batterista, e Alessandro Groppo, chitarrista e cantante, di dar vita a una Stoner-
Rock band.
Quasi nell’immediato si aggiunge Fabio Torresan, chitarrista e, per alcuni mesi, la formazione a tre lavora alla stesura dei primi pezzi. Nell’autunno dello stesso anno arriva Riccardo Rix Rigo al basso.
Il 2014 è l’anno del debutto live: a partire da gennaio i RUDHEN iniziano a esibirsi in alcuni locali del Veneto, riscuotendo da subito un buon successo, e ottenendo apprezzamenti a vari livelli.
Il lavoro della band si è concretato nella registrazione dell’EP "RUDHEN", uscito nell’Aprile 2014. Il disco contiene quattro pezzi – fra questi il singolo "Hellraiser" – che rappresentano un estratto significativo e incisivo del lavoro del gruppo. Ma questo è solo l’inizio di un ambizioso progetto, che comprende anche il videoclip di "Black Spirit", visionabile dalla fine di Maggio 2014 su Youtube, e di "My soul on fire", uscito ad Agosto 2014.
Da Luglio 2014 il bassista Rix ha lasciato l’Italia per motivi personali ed è stato sostituito da Massimiliano Maci Piovesan; con lui sono nati nuovi pezzi, e sono già stati fatti i primi live.
Con l’EP "Rudhen" la band è arrivata finalista al concorso "Go Down Goes Underground", e si esibirà presso il Sidro di Savignano sul Rubicone fra Gennaio e Febbraio 2015.
I testi, perlopiù visionari ed evocativi, si dipanano, all’interno della musica pastosa, a brevi tratti ipnotica, creando spesso un saliscendi d’immagini e sensazioni diverse.
Se le sonorità sono quelle classiche dello Stoner-Rock di matrice Kyuss, Fu Manchu e Qotsa, il songwriting si ispira anche a band meno puriste e attinge a modelli che vanno dai Wolfmother agli Spiritual Beggars, fino ai più caratteristici Motorpsycho. Questo mix originale, caustico e allo stesso tempo vigoroso, ha dato vita a un genere denominato, un po’ironicamente, STONE’N’ROLL.
Source: Facebook Page
RUDHEN EP (2014) |